La Toscana in Bocca: il gusto della cultura enogastronomica

Dal 22 al 25 Aprile l’area espositiva “La Cattedrale Ex Breda” aprirà le porte alla terza edizione de La Toscana in bocca che, dopo il successo degli scorsi anni, con oltre 60.000 visitatori, diventa appuntamento fisso per tutti gli amanti della cucina.

 

La manifestazione, promossa da Confcommercio Pistoia e Prato insieme ai ristoratori locali e in collaborazione con Vetrina Toscana, il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove ristoranti e botteghe che utilizzano i prodotti del territorio, prosegue il percorso di valorizzazione della ristorazione regionale e della sua tradizione.

 

Il format si conferma quello vincente delle precedenti edizioni con un palinsesto ricco di eventi e novità per tutti i target di pubblico: sono 35 gli stand di somministrazione presenti ciascuno dei quali realizzerà due ricette tipiche della cucina regionale assortite fra antipasti, primi, secondi e dessert. Saranno presenti nel menù anche piatti per celiaci e vegani e non mancheranno le pietanze dedicate ai bambini. L’offerta sarà affiancata da una selezione di produttori ed espositori locali presso cui i visitatori potranno degustare ed acquistare i prodotti tipici e allo stesso tempo conoscere alcune delle realtà della provincia che operano per la promozione del settore enogastronomico e per un’alimentazione salutare.

 

Sempre più ampio e strutturato il calendario delle attività in programma che si rivolgeranno a diversi target di pubblico nei vari momenti della giornata: la tarda mattinata e il primo pomeriggio saranno dedicati ai laboratori e all’intrattenimento per bambini e genitori, seguito poi da dibattiti e momenti di approfondimento incentrati su diverse tematiche fra cui Pistoia Capitale della Cultura 2017. Allieteranno i visitatori cooking show realizzati dai ristoratori e dai professionisti di settori specifici, come nel caso dei macellai di Federcarni Pistoia, e momenti serali d’intrattenimento musicale.

 

“Un appuntamento che si rinnova nel segno della tradizione e della volontà di puntare, se ancora ce ne fosse bisogno, sulla tipicità dei prodotti del territorio, carte vincenti che hanno decretato il successo delle precedenti due edizioni– ha dichiarato l’assessore al Turismo della Regione Toscana Stefano Ciuoffo, che ha poi proseguito – La Toscana in bocca non è soltanto un modo per valorizzare la grande ricchezza del territorio pistoiese e le eccellenze enogastronomiche dei propri ristoratori, ma punta a diventare un’occasione per promuovere in Italia e fuori dai suoi confini uno stile di vita, un senso di appartenenza con le proprie tradizioni. In sintesi, tutti quei valori che rappresentano la filosofia del progetto Vetrina Toscana, ideato e creato per promuoverli e diffonderli e che collabora attivamente all’organizzazione dell’evento .”

 

“La Toscana In Bocca, giunta alla sua terza edizione,  rappresenta la più  significativa rassegna enogastronomica pistoiese, segnalata per la sua importanza  anche nel dossier di Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017. – ha affermato Samuele Bertinelli, Sindaco del Comune di Pistoia – Il nostro territorio conta infatti oltre 1600  imprese di somministrazione  alimentare, che offrono un servizio centrale  non soltanto per le sue positive ricadute economiche  e occupazionali, turistiche e commerciali, ma anche come espressione viva della civiltà, delle tradizioni e della cultura dei pistoiesi”.

 

“Presentare la terza edizione de La Toscana in Bocca presso la sede della Regione Toscana è per noi già un risultato rispetto all’obiettivo che ci eravamo fissati sin dal primo anno: dare vita a un evento che nel panorama regionale si distinguesse per la promozione dell’enogastronomia toscana. – ha affermato Tiziano Tempestino, direttore generale di Confcommercio Pistoia e Prato – 60.000 persone in due anni hanno apprezzato l’evento e sono certo che la prossima edizione confermerà il successo dei precedenti appuntamenti. Un successo al quale siamo giunti grazie all’idea, al dinamismo e alle capacità organizzative dei ristoratori pistoiesi. La Toscana in Bocca è come una grande rete di imprese – 70 fra partecipanti, partner e sponsor - che funziona per la qualità e la passione con cui viene alimentata e sostenuta.

Pistoia si appresta a divenire Capitale della Cultura 2017 e noi ci impegneremo per essere all’altezza valorizzando con questo evento l’intera città. – prosegue Tempestini – La Toscana in Bocca potrebbe, inoltre, divenire il biglietto da visita per promuovere ovunque il “vivere toscano” e siamo pronti, se la Regione fosse disponibile, a presentarci anche in contesti internazionali”.

 

Special guest della terza edizione saranno Erica Liverani e Lorenzo De Guio, rispettivamente la vincitrice e il terzo classificato di Masterchef 5, che per due giorni alterneranno la preparazione di propri piatti all’interno di un proprio stand speciale “Fuori Toscana” che stimoleranno il palato dei presenti. Sarà inoltre possibile assistere alla presentazione da parte di Erica del suo libro “A piccoli passi – La mia cucina stagionale” e ascoltare tutti i segreti e le curiosità gastronomiche della vincitrice del più noto talent show culinario a livello nazionale.

 

L’appuntamento con il taglio del nastro è previsto alle 17,00 di venerdì 22 Aprile alla presenza delle autorità locali e regionali, che darà il via ufficiale al “grande ristorante” allestito all’interno della Cattedrale Ex Breda che, nelle giornate di sabato, domenica e lunedì resterà aperta dalle 11,00 alle 24,00

 

Fornitore ufficiale Zona&dèdico che continua a credere nell’evento per il terzo anno consecutivo

Main sponsor dell’iniziativa è Mukki – Centrale del Latte di Firenze Pistoia e Livorno

Sponsor ViBanca, Renault-Nuova Comauto, Moka J-Enne.

Sponsor Tecnici Acqua San Felice, Pistoia Tecnosistemi, ToscoCell, Piante Mati, Fybra, Alba Confezioni

Partner Etico Fondazione Ant Onlus Italia

Media Partner Discover Pistoia, Naturart, TVL – TV Libera Pistoia e Report Pistoia

L’iniziativa è realizzata con il patrocinio di Regione Toscana, Vetrina Toscana, Provincia di Pistoia e Comune di Pistoia e con il contributo della Camera di Commercio di Pistoia.

Collaborano inoltre: Fipe – Federazione Italiana dei Pubblici Esercizi, Sindacato Federcarni Pistoia, Istituto Alberghiero “F. Martini” di Montecatini Terme e Accademia Enogastronomica Toscana.


 

 

Per informazioni

CONTATTACI SU WHATSAPP
oppure Compila il form