La Toscana in Bocca 5: l'espressione del cibo arriva a Pistoia

L’espressione del cibo nei sapori, nella tradizione e nelle ricette della cucina toscana: La Toscana in Bocca torna protagonista a Pistoia dal 21 al 25 Aprile con un menù d’eccezione, un calendario ricco di eventi e tanti chef e ospiti di fama internazionale.

 

L’area espositiva “La Cattedrale” ex Breda aprirà le porte alla quinta edizione della manifestazione promossa da Confcommercio Pistoia e Prato, Consorzio Turistico Città di Pistoia insieme ai ristoratori locali e in collaborazione con Vetrina Toscana -  il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove ristoranti e botteghe che utilizzano i prodotti del territorio – che, nell’Anno Nazionale del cibo italiano, punterà ancora di più a mettere in luce i gusti, i sapori, gli odori, le lavorazioni e le ricette regionali, proseguendo nel percorso di valorizzazione della cucina e della tradizione toscana.

 

Saranno propriolatoscanità dei prodotti, la qualità delle ricette e il richiamo al territorio, il fulcro dell’iniziativa che, quest’anno, sarà resa ancora più attrattiva dalla presenza di noti ospiti del settore conosciuti anche al di fuori dei confini nazionali: fra questi, Fabio Picchi, fondatore del Teatro del Sale e dell’Accademia del cibreo – scuola di cucina toscana e Max Mariola, cuoco, docente e volto televisivo di Gambero Rosso Channel che si esibirà per il Gruppo Petti in un cooking show.

 

Madrina dell’inaugurazione 2018, sarà Anniè Feolde, proprietaria assieme al marito dell'Enoteca Pinchiorri di Firenze, prima donna chef ad aver ottenuto tre stelle Michelin e simbolo dell’enogastronomia regionale.

 

Eccezionalmente nelle vesti di chef torna a Pistoia Andrea Agresti, noto inviato de Le Iene Show originario di Quarrata, che si esibirà in un cooking show e, a seguire, nel suo Quiz Show Le Iene.

 

La Toscana in Bocca 5 conferma il format dell’iniziativa che anno dopo anno continua a dimostrarsi vincente, arrivando a toccare nel 2017 la quota di  48.000 visitatori nei 5 giorni di manifestazione: saranno circa 40 gli stand di ristorazione presenti all’edizione 2018 che offriranno ognuno 2 piatti, i quali andranno a comporre un menù toscano composto da oltre 80 portate compresi dolci artigianali per soddisfare tutti i palati.

 

Ad essere valorizzate, a fianco dei ristoratori, saranno le attività produttive legate al settore food, con l’intento di dare evidenza alla filiera di relazioni esistenti che trasforma i prodotti a “km zero” in gustosi piatti.

 

I cinque giorni dedicati al gusto dei prodotti del territorio e dei piatti preparati dai ristoratori pistoiesi (e non solo) saranno animati da un ampio e strutturato palinsesto di eventi che, fin dalla mattina, si articolerà fra laboratori per bambini, contest culinari, cooking show, musica dal vivo, degustazioni e molto altro ancora.

 

Protagonisti sul palco della manifestazione al fianco dei ristoratori, gli chef dell’unione Regionale Cuochi Toscani provenienti dalle diverse province della regione,   i pizzaioli del Consorzio Gran Prato, i macellai Federcarni.

Special guest, Paolo Sacchetti, pasticcere e titolare della pasticceria Nuovo Mondo di Prato che mostrerà al pubblico come realizzare le sue famosissime “pesche di Prato”.

 

Fra le novità del 2018, prende il via la collaborazione con AIS – Associazione Italiana Sommelier che avrà uno spazio dedicato all’interno dell’evento nel quale organizzerà degustazioni e proporrà gli abbinamenti fra i vini e i piatti nel menù.

 

Da non perdere la Masterclass, l’avvincente contest fra barman a cura di ZONA che vedrà i partecipanti confrontarsi con dimostrazioni su aperitivi toscani, amari e ponce. Ogni sera, inoltre, sarà realizzato un cocktail speciale in collaborazione con VORONOI.

 

Fin dai prossimi giorni sarà possibile consultare il programma completo della manifestazione sul sito www.latoscanainbocca.it e sulla pagina facebook La Toscana in Bocca.A Pistoia.

Fornitore ufficiale:

ZONA

 

Main Sponsor:

Mukki

Sorgente Orticaia

Gruppo Petti

 

Sponsor:

VivalBanca

Nuova Comauto

Mokajenne

Interpak

Piante Mati

Generali Assicurazioni

Taccola dal 1895

Vittori

Santoni Traditional Italian Spirits

 

Patrocini:

Regione Toscana

Provincia di Pistoia

Comune di Pistoia

 

Collaborazioni:

Pistoia Tecnosistemi

 

Partner:

Fipe

Federcarni

Istituto Alberghiero Martini

Unione Regionale Cuochi Toscani

AIS – Associazione Italiana Sommelier

 

Media partner:

TVL

Lotrèk

 

Per informazioni

CONTATTACI SU WHATSAPP
oppure Compila il form