Federalbeghi: più sicurezza per gli affitti brevi di immobili privati

Obbligatorio trasmettere alla Questura le generalità degli alloggiati anche per gli affitti brevi di immobili privati: per Federalberghi – Confcommercio è un passo fondamentale per garantire sicurezza e per l’affermazione di regole uguali per tutti.

A seguito dell’interrogazione mossa da Federalberghi, il Ministero degli Interni ha infatti chiarito che l’articolo 109 T.U.L.P.S. (Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza) che prevede l’obbligo per le attività ricettive di trasmettere alle questure le generalità delle persone alloggiate entro le 24 ore successive del loro arrivo, è valido per tutte le attività di accoglienza rivolte al pubblico, quindi anche per coloro che affittano i propri immobili per periodi brevi.

Viene dunque superata l’interpretazione della normativa di sicurezza vigente che prevede per le locazioni di immobili privati l’obbligo di comunicare alla polizia le generalità dei locatori solo in caso di contratti di durata superiore ad un mese.

Per essere abilitati alla comunicazione informatica/telematica dei dati degli alloggiati tramite il portale internet apposito, i locatori devono presentare specifica domanda alla Questura della provincia dove hanno sede gli immobili.

In un periodo complesso come quello attuale nel quale il turismo rischia di risentire del clima di giustificata paura scaturito dai recenti avvenimenti a livello mondiale, è più che mai importante fermare secondo Federalberghi-Confcommercio la proliferazione indiscriminata di attività che, mascherate sotto la definizione di “sharing economy”, generano di fatto un mercato parallelo che si sottrae a qualunque obbligo, anche a quelli basilari in materia di sicurezza.

Per questo motivo Federalberghi – Confcommercio rinnova l’invito a tutti gli alberghi e le attività turistico-ricettive della provincia di Pistoia a prestare scrupolosa attenzione al corretto e tempestivo adempimento degli obblighi in materia di identificazione e comunicazione degli alloggiati, elevando il livello dell’attenzione e collaborando attivamente con le autorità di pubblica sicurezza.

Per ulteriori informazioni in merito, contattare la segreteria provinciale del Sindacato: tel. 0573/991556 e-mail m.antraciti@confcommercio.pistoia.it (Marco Antraciti).