Confcommercio Pistoia e Prato: bene il primo anno da associazione pluriterritoriale

Si conclude il primo anno completo di attività come Associazione pluriterritoriale Confcommercio Pistoia e Prato. Il bilancio delle azioni intraprese è sicuramente positivo, l'Associazione prosegue con un percorso di crescita della base associativa nelle due province e a chiusura del 2016 si contano mille nuove mille aziende associate al sistema Confcommercio nelle due province, puntando verso quota 7.000 imprese associate.

La crescita numerica di un'associazione è elemento fondamentale in quanto cartina di tornasole della qualità del rapporto con le imprese dei settori rappresentati ma sono molti altri i parametri tramite i quali un sistema associativo si relaziona con il mondo imprenditoriale e con il territorio.

Proprio per questo il 2016 è stato l'anno nel quale l'associazione ha scelto di redigere il primo budget sociale di pianificazione delle azioni in relazione ai propri stakeholder e a breve ne rendiconterà gli esiti nel Bilancio Sociale che verrà predisposto all'inizio del prossimo anno.

Uno sviluppo costante quanto capillare sui territori di riferimento, il rafforzamento di alcuni ambiti di rappresentanza trasversali quali l'imprenditoria giovanile e femminile,dare maggiore visibilità ad alcune categorie rappresentate attraverso la creazione di eventi specifici così come una sempre maggiore qualificazione dei servizi sono state le linee guida di Confcommercio dell'anno appena trascorso. A questo si aggiunge la volontà di offrire alle imprese associate un sostegno sempre più forte e competente per una reale comprensione dei loro fabbisogni e far entrare le aziende in un sistema che ne garantisca la competitività.