Confcommercio - ViBanca: nasce il finanziamento Capitale Pistoia

In arrivo “Capitale Pistoia”: 2 milioni per le piccole e medie imprese pistoiesi alla vigilia dell’appuntamento con Pistoia Capitale della Cultura.

Prende vita dalla collaborazione fra VIBanca – Banca di Credito Cooperativo di San Pietro in Vincio, Centrofidi Terziario e Confcommercio un finanziamento chirografario con scadenza 18 mesi per la gestione dell’impresa con rate di solo interesse e rimborso bullet alla scadenza.

Un’importante occasione di sviluppo per le attività che, in base alle dimensioni e alle necessità aziendali, potranno richiedere un finanziamento da 20.000 a 50.000 euro, fino ad esaurimento del plafond (pari a 2 milioni).

Ad usufruirne saranno le piccole e medie imprese associate a Confcommercio che potranno rafforzarsi e rispondere al meglio alle opportunità offerte dall’anno di Pistoia  Capitale Italiana della Cultura che comporterà certamente un incremento della frequentazione e della domanda turistica e commerciale  in città.

Punto forte del nuovo prodotto è la forte garanzia da parte di Centrofidi pari all’80% e la Controgaranzia del Medio Credito Centrale.

Il finanziamento potrà essere utilizzato non soltanto per i piccoli investimenti, ma anche per scorte e pagamento fornitori e dipendenti – da sostenere o sostenuti negli ultimi 12 mesi – in modo da favorire un incremento dell’operatività dell’impresa o di acquisizione di nuova clientela.

Il Vice Direttore Generale di Vibanca, Dott. Sandro Savelli sottolinea che “la nostra Banca attribuisce all’iniziativa grande importanza  sia sul piano dell’attività caratteristica, quindi di sostegno finanziario al tessuto economico, che su quello culturale verso il quale siamo storicamente sensibili, fattori che si saldano all’interno dell’evento 2017 che dovrà essere colto come un’occasione quasi irripetibile per una crescita  d’immagine che faccia da traino all’economia locale”.

In questo ambito il Responsabile Commerciale di Vibanca Rag. Andrea Arretini cita la forte collaborazione con Confcommercio finalizzata alla creazione di prodotti utili alle nostre imprese che, con i relativi investimenti, potranno competere a tutti i livelli sui mercati di riferimento.

“Introdurre il prodotto finanziario ‘Capitale Pistoia’ alla vigilia del 2017 significa per noi dare un ulteriore strumento alle aziende per la loro crescita e per farsi trovare pronte di fronte ad un appuntamento così importante come Pistoia Capitale della Cultura Italiana 2017 – dichiara Stefano Morandi, presidente di Confcommercio Pistoia e Prato – Siamo convinti che questa per Pistoia sia una grande occasione di visibilità e di rilancio, occorre fare tutto il possibile per cavalcare questa opportunità che dovrà avere positive ricadute anche sulla produttività e incremento delle entrate aziendali”.

“Centro Fidi Terziario si impegna a deliberare il nuovo prodotto entro un massimo di 7 giorni dalla data di presentazione della domanda attraverso una procedura fluida e funzionale – afferma Francesco Pela, direttore Centrofidi Terziario – L’intento è di dare un particolare sostegno alle imprese per crescere e per essere pronti per questo importanteevento. Per questo abbiamo pensato ad un intervento che agevoli l’accesso al credito alle imprese, con la concessione alla banca di una garanzia a prima richiesta dell’80%”.