Autoimprenditorialità: il Ministero dell'Economia e delle Finanze finanzia le imprese neocostituite

Nuovi fondi per favorire l’occupazione giovani

Nuove possibilità di finanziamento a sostegno dell’imprenditoria giovanile e femminile.

Aperto il bando del Ministero dell’Economia e delle Finanze rivolto alle micro e piccole imprese con prevalente partecipazione di giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni o di donne indipendentemente dall’età, costituite in forma societaria, da non più di dodici mesi dalla data di presentazione della domanda.

Sono ammissibili le spese relative all’acquisto di beni materiali, immateriali e servizi necessari a realizzare un  programma di investimento presentato in fase di domanda.

Il contributo prevede la concessione di un finanziamento agevolato a tasso zero della durata massima di 8 anni, di importo non inferiore al 75% della spesa ammissibile.

Il ministero ha messo a disposizione fondi pari a circa 50 milioni di euro, e le domande di agevolazione potranno essere presentate al Soggetto gestore fino ad esaurimento fondi.

E’ possibile presentare la richiesta anche da parte di persone fisiche non ancora costituite in forma societaria, fermo restando l’obbligo di costituzione entro 45 giorni dalla data di comunicazione dell’esito positivo.

Per informazioni e per istruire le domande di agevolazione è possibile contattare gli uffici di Confcommercio: Servizio Credito – Daniela Gallo tel: 0573/991547 email: d.gallo@confcommercio.pistoia.it.