Attenzione ai bollettini HACCP

Attenzione ai bollettini Haccp: Confcommercio lancia l’allarme rivolgendosi ai ristoratori e agli operatori della filiera alimentare che in questi giorni si sono visti recapitare un bollettino postale per l’iscrizione al fantomatico “Registro italiano operatori Haccp”.

Segnalato già in altre province della Regione, tale bollettino prevede il pagamento di un canone annuale pari a 79,60 euro + iva per l’inserimento, viene spiegato nella causale, nella sezione mediatica del Registro Italiano Operatori HACCP che permetterà all’impresa di comparire sul relativo sito web.

Sebbene il messaggio lasci pensare ad un adempimento obbligatorio, l’scrizione comporta semplicemente l’inserimento dell’azienda che utilizza il sistema di autocontrollo alimentare su un portale web realizzato da una Srl e niente ha a che vedere con la normativa relativa alla tematica Haccp.

Proprio per chiarire l’ambiguità della comunicazione, Confcommercio informa le aziende che non si tratta di un’iscrizione dovuta e che il mancato pagamento del bollettino non implica sanzioni per l’azienda. Soltanto chi volesse avvalersi dei servizi di questa società dovrà pagare la cifra indicata.

L’Associazione invita quindi le imprese a non effettuare alcun pagamento e a rivolgersi per informazioni e chiarimenti agli uffici dell’Associazione: tel. 0573/308142 email info@isaqconsulting.it