29, 30, 31 MARZO 2019: TASTING MONTECATINI

Percorsi di degustazione, le eccellenze della cucina e la qualità dei vini alle Terme Il Tettuccio - Aprono le adesioni per le aziende interessate

Un nuovo evento apre la primavera a Montecatini Terme.

Un trionfo di gusto e sapori alle Terme Il Tettuccio per 3 giorni dedicati a percorsi enogastronomici esclusivi e degustazioni di qualità.

Il 29,30,31 Marzo 2019 lo storico Salone Regina farà da cornice a “Tasting Montecatini”, l’edizione zero dell’iniziativa realizzata da Confcommercio Pistoia e Prato e Comune di Montecatini Terme, con il patrocinio della Regione Toscana, che accende i riflettori sull’eccellenza della somministrazione del territorio.

Nato dall’idea di un gruppo di ristoratori della Valdinievole, l’evento si svolgerà all’interno di uno dei luoghi simbolo della città di Montecatini Terme: lo stile liberty del Salone Regina, immerso nel suggestivo contesto del secolare parco del Tettuccio, ospiterà irresistibili percorsi di degustazione pensati per far vivere ai partecipanti un’esperienza unica fra la ricercatezza dei piatti e la raffinatezza dei vini proposti.

Le porte della manifestazione si apriranno venerdì 29 Marzo con un evento alla presenza delle autorità e di noti personaggi del mondo della ristorazione. Sabato e domenica l’iniziativa entrerà nel vivo con i ricercati accostamenti fra i piatti e i vini curati dagli esperti sommelier di AIS Toscana – Delegazione di Pistoia.

Tasting Montecatini si presenterà, infatti, ai suoi visitatori attraverso delle proposte di abbinamento cibo-vino da acquistare all’ingresso. Allo stesso tempo, sarà possibile fruire singolarmente di piatti e calici variando fra la molteplice offerta portata dagli stand di ristoranti e produttori locali.

Il format dell’evento è pronto con dieci spazi da dedicare ai ristoratori locali e due alle pasticcerie, ma tante sono le novità “work in progress” che saranno svelate nei prossimi mesi. Elemento di punta sarà la qualità della somministrazione, dalla scelta dei prodotti, all’elaborazione delle ricette, fino alla realizzazione dei piatti.

Le adesioni saranno aperte dal 10 Dicembre 2018 al 10 Gennaio 2019: domande e regolamento saranno pubblicati qui a partire dal 10 Dicembre e sarà possibile consegnarle compilate presso gli uffici Confcommercio di Montecatini Terme o via mail all’indirizzo g.iozzelli@confcommercio.ptpo.it.

L’iniziativa rappresenta l’occasione per valorizzare il settore gastronomico e della ristorazione della Valdinievole, dando importanza non soltanto alle capacità degli chef di proporre nuove ricette o di rivedere in chiave originale i piatti della tradizione, ma mettendo in luce di fronte a turisti e cittadini i sempre più ricercati prodotti e i vini del territorio.

Tasting Montecatini sarà infatti l’occasione per rendere attrattiva la città di Montecatini anche al di fuori dai periodi di punta per il turismo, valorizzando le eccellenze del territorio e richiamando in anticipo quel flusso di turisti che abitualmente frequenta la Valdinievole in primavera. 

Sono questi gli obiettivi della manifestazione che vuole diventare un appuntamento fisso per gli amanti dell’eleganza e del gusto.

L’evento sarà realizzato con il contributo della Camera di Commercio di Pistoia e di Assicurazioni Generali, primo sponsor ufficiale dell’iniziativa.

 

 

Per informazioni

CONTATTACI SU WHATSAPP
oppure Compila il form