23-24 Settembre il Runcard Road-show Fida arriva a Prato

Tutto pronto per la due giorni di “Runcard Road-show FIDA”.

Sabato 23 e Domenica 24 Settembre farà tappa a Prato la manifestazione dedicata al benessere, alla sana alimentazione e allo sport realizzata da FIDA e FIDAL – rispettivamente Federazione Italiana Dettaglianti dell’Alimentazione aderente a Confcommercio e la Federazione Italiana di Atletica Leggera – in collaborazione con Confcommercio Pistoia e Prato con il patrocinio e il contributo del Comune di Prato.

Tante le attività presenti nel villaggio che sarà allestito per l’intero weekend nella centralissima Piazza Duomo dove sportivi, famiglie, cittadini e turisti potranno cimentarsi in corsa, salti, lanci, percorsi per grandi e piccini, e molto altro ancora.

A farla da protagonisti accanto allo sport, saranno il buon cibo e le tradizioni locali con numerosi punti dove poter degustare i prodotti d’eccellenza del territorio e corner interattivi in cui ricevere i consigli dei nutrizionisti aderenti alla federazione. Saranno inoltre presenti totem interattivi con video, contest, questionari, immagini e consigli.

Obiettivo della manifestazione, partita a Marzo e che entro la fine dell’anno arriverà a toccare 15 capoluoghi di provincia in tutta Italia, è di mettere in luce gli effetti benefici derivanti dal legame fra una sana alimentazione e l’attività sportiva, diventando un luogo di aggregazione fra i diversi partner. Allo stesso tempo l’evento punta a vivacizzare il centro della città valorizzandone sia gli spazi, sia i dettaglianti alimentaristi presenti alla manifestazione.

Dopo l’apertura del “Runcard Road-show” FIDA il 25 e 26 Marzo scorsi nella città simbolo di Amatrice, l’iniziativa ha girato l’Italia scegliendo Prato come unica tra le città toscane candidate ad ospitare una tappa.

L’appuntamento con il taglio del nastro è alle ore 10.00 di sabato 23 Settembre, seguito da un ricco programma che si alternerà fino alle 21:00 fra  prove Sprint cronometrati, approfondimenti sui temi dell’alimentazione, raduno di auto d’epoca ma anche animazione sportiva per tutte le età, degustazioni di prodotti locali e consulenze.

Prove sportive, degustazioni e consulenze saranno al centro anche della giornata di Domenica 24 dalle ore 10.00 alle ore 16.00.

In aggiunta – Domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17 - sarà possibile approfittare di uno screening visivo gratuito a cura  di Federottica-Confcommercio – il sindacato in rappresentanza degli ottici e optometristi della provincia di Prato – con la collaborazione di Galileo, grazie all’iniziativa “Ci…vediamo in Piazza”. 12 gli ottici aderenti che per l’intera giornata svolgeranno visite orientate a sensibilizzare cittadini e visitatori alla prevenzione della propria salute oculare, attraverso l’utilizzo di strumenti professionali presenti sul Camper posizionato all’angolo fra Via Garibaldi e Via Mazzoni.

Si ringraziano le aziende :

Forno Steno

Supermercato Pratocarni

Ilio Pesca Prato

Mia Macelleria

Mulino Bardazzi

La Pizza del Masini

La Pizza di Rebe

Mangia-Rè

Macelleria Mannori

Associazione Gran Prato per la fornitura di pane a cura dei fornai della filiera

Sigma

I fornai della Filiera Gran Prato

Panificio Cocciardi, Forno Cecconi e Biagi, Panificio Fogacci, Forno Guasti, Forno Vettori, forno Pane, Amore e Fantasia, Pasticceria Forno Fiaschi, Forno Matti per il Pane, Vecchio Forno Tobia, Panificio Moschino, Panificio il Duomo

Gli Ottici di “Ci..vediamo in città”

Sponsor

Peugeot - Bartolozzi Giacomo SRL

SABATO 23 SETTEMBRE

ore 10.00      inaugurazione Villaggio Runcard FIDA/FIDAL
ore 11.00      prove Sprint cronometrati a cura di FIDAL Federazione Italiana di Atletica Leggera
ore 14.00      arrivo auto epoca raduno "4 PASSI IN TOSCANA " organizzato e promosso da Club Ruoteclassiche Prato - Registro Autobianchi Torino

dalle ore 16.00        prove Sprint cronometrati a cura di FIDAL Federazione Italiana di Atletica Leggera

ore 16.00      la nutrizionista Emma Balsimelli, in collaborazione con FIDA e Associazione Gran Prato affronterà il tema della corretta alimentazione e nutrizione rivolto a famiglie e bambini
ore 16.00      prove Sprint cronometrati a cura di FIDAL Federazione Italiana di Atletica Leggera
ore 18.00      partenza auto d'epoca club Ruoteclassiche Prato

tutta la giornata      piccoli assaggi dei prodotti del territorio a cura degli operatori locali, informazioni su sport, salute e mangiar sano a cura di FIDA, FIDAL e operatori alimentari della Provincia di Prato. Animazione sportiva per bambini, adolescenti e adulti.

ore 21.00      chiusura Villaggio Runcard FIDA/FIDAL

DOMENICA 24 SETTEMBRE

ore 10.00      apertura Villaggio Runcard FIDA/FIDAL

ore 10.00-13.00 e 14.00-17.00     "CI...VEDIAMO IN PIAZZA": Controllo della Vista gratuito a cura di Federottica Confcommercio Prato, in collaborazione con GALILEO. Hanno aderito: Foto Ottica Fallarini, La Bottega dell'Ottica di Menchicchi, Look Vision, Ottica 10 Decimi, Ottica Cavicchi, Ottica Daniela Righi, Ottica Felici, Ottica Laveneziana, Ottica Mannucci, Ottica Sandro, Visuale, Ottica Vannucci