23-24 Settembre il Runcard Road-show Fida arriva a Prato

Tutto pronto per la due giorni di “Runcard Road-show FIDA”.

Sabato 23 e Domenica 24 Settembre farà tappa a Prato la manifestazione dedicata al benessere, alla sana alimentazione e allo sport realizzata da FIDA e FIDAL – rispettivamente Federazione Italiana Dettaglianti dell’Alimentazione aderente a Confcommercio e la Federazione Italiana di Atletica Leggera – in collaborazione con Confcommercio Pistoia e Prato con il patrocinio e il contributo del Comune di Prato.

 

Tante le attività presenti nel villaggio che sarà allestito per l’intero weekend nella centralissima Piazza Duomo dove sportivi, famiglie, cittadini e turisti potranno cimentarsi in corsa, salti, lanci, percorsi per grandi e piccini, e molto altro ancora.

 

A farla da protagonisti accanto allo sport, saranno il buon cibo e le tradizioni locali con numerosi punti dove poter degustare i prodotti d’eccellenza del territorio e corner interattivi in cui ricevere i consigli dei nutrizionisti aderenti alla federazione. Saranno inoltre presenti totem interattivi con video, contest, questionari, immagini e consigli.

 

Obiettivo della manifestazione, partita a Marzo e che entro la fine dell’anno arriverà a toccare 15 capoluoghi di provincia in tutta Italia, è di mettere in luce gli effetti benefici derivanti dal legame fra una sana alimentazione e l’attività sportiva, diventando un luogo di aggregazione fra i diversi partner. Allo stesso tempo l’evento punta a vivacizzare il centro della città valorizzandone sia gli spazi, sia i dettaglianti alimentaristi presenti alla manifestazione.

 

Dopo l’apertura del “Runcard Road-show” FIDA il 25 e 26 Marzo scorsi nella città simbolo di Amatrice, l’iniziativa ha girato l’Italia scegliendo Prato come unica tra le città toscane candidate ad ospitare una tappa.

 

L’appuntamento con il taglio del nastro è alle ore 10.00 di sabato 23 Settembre, seguito da un ricco programma che si alternerà fino alle 21:00 fra  prove Sprint cronometrati, approfondimenti sui temi dell’alimentazione, raduno di auto d’epoca ma anche animazione sportiva per tutte le età, degustazioni di prodotti locali e consulenze.

 

Prove sportive, degustazioni e consulenze saranno al centro anche della giornata di Domenica 24 dalle ore 10.00 alle ore 16.00.

In aggiunta – Domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17 - sarà possibile approfittare di uno screening visivo gratuito a cura  di Federottica-Confcommercio – il sindacato in rappresentanza degli ottici e optometristi della provincia di Prato – con la collaborazione di Galileo, grazie all’iniziativa “Ci…vediamo in Piazza”. 12 gli ottici aderenti che per l’intera giornata svolgeranno visite orientate a sensibilizzare cittadini e visitatori alla prevenzione della propria salute oculare, attraverso l’utilizzo di strumenti professionali presenti sul Camper posizionato all’angolo fra Via Garibaldi e Via Mazzoni.

 

Si ringraziano le aziende :

Forno Steno

Supermercato Pratocarni

Ilio Pesca Prato

Mia Macelleria

Mulino Bardazzi

La Pizza del Masini

La Pizza di Rebe

Mangia-Rè

Macelleria Mannori

Associazione Gran Prato per la fornitura di pane a cura dei fornai della filiera

Sigma

 

I fornai della Filiera Gran Prato

Panificio Cocciardi, Forno Cecconi e Biagi, Panificio Fogacci, Forno Guasti, Forno Vettori, forno Pane, Amore e Fantasia, Pasticceria Forno Fiaschi, Forno Matti per il Pane, Vecchio Forno Tobia, Panificio Moschino, Panificio il Duomo

 

Gli Ottici di “Ci..vediamo in città”

Foto Ottica Fallarini, La Bottega dell'Ottica di Menchicchi, Look Vision, Ottica 10 Decimi, Ottica Cavicchi, Ottica Daniela Righi, Ottica Felici, Ottica Laveneziana, Ottica Mannucci, Ottica Sandro, Visuale, Ottica Vannucci

 

Sponsor

Peugeot - Bartolozzi Giacomo SRL




PROGRAMMA

 

SABATO 23 SETTEMBRE

ore 10.00      inaugurazione Villaggio Runcard FIDA/FIDAL
ore 11.00      prove Sprint cronometrati a cura di FIDAL Federazione Italiana di Atletica Leggera
ore 14.00      arrivo auto epoca raduno "4 PASSI IN TOSCANA " organizzato e promosso da Club Ruoteclassiche Prato - Registro Autobianchi Torino

dalle ore 16.00        prove Sprint cronometrati a cura di FIDAL Federazione Italiana di Atletica Leggera

ore 16.00      la nutrizionista Emma Balsimelli, in collaborazione con FIDA e Associazione Gran Prato affronterà il tema della corretta alimentazione e nutrizione rivolto a famiglie e bambini
ore 16.00      prove Sprint cronometrati a cura di FIDAL Federazione Italiana di Atletica Leggera
ore 18.00      partenza auto d'epoca club Ruoteclassiche Prato

tutta la giornata      piccoli assaggi dei prodotti del territorio a cura degli operatori locali, informazioni su sport, salute e mangiar sano a cura di FIDA, FIDAL e operatori alimentari della Provincia di Prato. Animazione sportiva per bambini, adolescenti e adulti.

ore 21.00      chiusura Villaggio Runcard FIDA/FIDAL

 

DOMENICA 24 SETTEMBRE

ore 10.00      apertura Villaggio Runcard FIDA/FIDAL

ore 11.00      prove Sprint cronometrati a cura di FIDAL Federazione Italiana di Atletica Leggera

ore 10.00-13.00 e 14.00-17.00     "CI...VEDIAMO IN PIAZZA": Controllo della Vista gratuito a cura di Federottica Confcommercio Prato, in collaborazione con GALILEO. Hanno aderito: Foto Ottica Fallarini, La Bottega dell'Ottica di Menchicchi, Look Vision, Ottica 10 Decimi, Ottica Cavicchi, Ottica Daniela Righi, Ottica Felici, Ottica Laveneziana, Ottica Mannucci, Ottica Sandro, Visuale, Ottica Vannucci

tutta la giornata      piccoli assaggi dei prodotti del territorio a cura degli operatori locali, informazioni su sport, salute e mangiar sano a cura di FIDA, FIDAL e operatori alimentari della Provincia di Prato. Animazione sportiva per bambini, adolescenti e adulti.

ore 16.00      chiusura Villaggio Runcard FIDA/FIDAL

Per informazioni

CONTATTACI SU WHATSAPP
oppure Compila il form