Al via il conto alla rovescia per La Toscana in Bocca 2015

Ci siamo, è partito il conto alla rovescia per la seconda edizione de La Toscana in Bocca 2015, la rassegna realizzata da Consorzio Turistico Città di Pistoia, Confcommercio, da Vetrina Toscana e dai ristoratori pistoiesi, dedicata alla cucina e alla tradizione toscana che porterà a Pistoia le eccellenze dell’enogastronomia regionale.

Da giovedì 30 Aprile a domenica 3 Maggio la Cattedrale Ex Breda di Via Pertini si animerà con i gusti e i sapori tipicamente toscani, ai quali si affiancheranno numerose iniziative sui temi dell’enogastronomia e dell’alimentazione.

La formula è quella della sua edizione zero, che aveva registrato oltre 25.000 presenze, arricchita con alcune novità: 40 gli stand di somministrazione presenti, ciascuno dei quali proporrà due piatti tipici della tradizione culinaria regionale, con il risultato complessivo di 80 pietanze che si differenziano fra antipasti, primi, secondi e dessert. Un’offerta completa che sarà affiancata durante tutti e quattro i giorni da una selezione di banchi di produttori ed espositori locali nei quali i visitatori potranno degustare ed acquistare i prodotti tipici del territorio, oppure conoscere alcune realtà provinciali che operano per la promozione del settore enogastronomico o per la sana alimentazione.

Il taglio del nastro, previsto per le 17:00 di giovedì 30 Aprile alla presenza delle autorità locali e regionali, darà il via ad un susseguirsi di attività e intrattenimento fra show cooking, tavole rotonde, trasmissioni televisive, laboratori per bambini, gare culinarie e spettacoli musicali con tanti ospiti speciali che potrete scoprire nel programma di dettaglio.

La giornata inaugurale vedrà alle ore 18:00 la trasmissione, in diretta dalla cattedrale, di una puntata di “Sapore di Sala”, il programma di TVL dedicato a riscoprire i sapori e le tradizioni culinarie toscane.

Nei quattro giorni della manifestazione i visitatori potranno inoltre votare il proprio piatto preferito compilando i tagliandi che saranno disposti sui tavoli all’ingresso della Cattedrale, e inserendoli nelle apposite urne. Il piatto e il ristorante che riceverà più voti verrà premiato con una targa di riconoscimento nella serata di domenica.

I partecipanti avranno inoltre la possibilità di visitare fra gli stand espositivi anche nuove realtà locali orientate a valorizzare le tipicità dell’area pistoiese che utilizzano il web come strumento preferenziale di promozione delle tipicità locali: online dal mese di aprile, Discover Pistoia, il portale web di turismo e marketing territoriale finalizzato a mettere in luce le eccellenze del territorio pistoiese, nato da un progetto firmato Giorgio Tesi Group. Al suo fianco sarà presente una nuova applicazione iphone e smartphone studiata dallo studio grafico Lotrek dal nome “MangiaCittà”, volta a migliorare la fruizione dei ristoranti della provincia di Pistoia sulla base delle ricette tipiche selezionate per ciascuna attività.

Un cartellone ricco di eventi e attività dunque che rappresenta una grande attrazione per i turisti e i visitatori che sceglieranno Pistoia come meta preferenziale per il ponte del primo Maggio. Il primo ponte della primavera sarà infatti un’occasione unica per gruppi e famiglie per visitare la nostra città e le sue eccellenze, territoriali e non solo, che negli ultimi anni ha portato in città un numero crescente di turisti.

A questo proposito il Consorzio Turistico Città di Pistoia ha realizzato a dei pacchetti turistici pensati per richiamare ed accogliere i visitatori che potranno da un lato, scoprire le bellezze della città, e dall’altro abbandonarsi al gusto pieno della genuinità e della tradizione toscana.

Obiettivo primario de La Toscana in Bocca – promossa da Confcommercio Pistoia e Consorzio Turistico Città di Pistoia – è infatti quello di valorizzare la ristorazione toscana, una delle più famose e apprezzate al mondo, attraverso la professionalità dei ristoratori della provincia pistoiese.

Partner etico della manifestazione è la Fondazione ANT Onlus che realizzerà un di “concorso di ricette” al quale i visitatori saranno chiamati a partecipare portando le proprie ricette “salutari” che potranno inviare fino al 30 Agosto tramite mail. L’iniziativa prenderà al via con La Toscana in Bocca per culminare con un evento che sarà realizzato in collaborazione fra lo staff de La Toscana in Bocca e ANT in programma per il prossimo autunno.

Fornitore ufficiale della manifestazione si conferma S.I.D.AL., con i sue due canali di vendita - i cash&carry ZONA ed il delivery Dèdico, un'idea di ZONA, mentre fornitore di acqua sarà l’azienda Acqua di Toscana San Felice.

Main sponsor dell’edizione 2015 è la Banca di Cambiano. La Banca di Cambiano è presente in questa importante manifestazione, come lo è da 130 anni in quelle di valore del territorio nel quale opera, perché crede che il binomio economia e cultura sia importante per la valorizzazione e lo sviluppo del territorio stesso. E il cibo, celebrato nell'evento, è una delle espressioni di cultura, simbolo di italianità, oggi sempre più apprezzate e valorizzate.

Anche Piante Mati si conferma fornitore della manifestazione, contribuendo a con le sue piante a creare all’interno della Cattedrale Ex Breda un atmosfera tipicamente pistoiese.

Hanno contribuito alla realizzazione dell’evento Camera di Commercio di Pistoia, Moka J-Enne, Nuova Comauto, Pistoia Tecnosistemi, Tosco Cell e Bonacchi Expert grazie anche alla collaborazione con FIPE – Federazione Italiana Pubblici Esercizi, Istituto Alberghiero Montecatini Terme, Accademia Enogastronomica Toscana.

La Toscana in Bocca 2015 è organizzata nell’ambito del programma di Vetrina Toscana il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove ristoranti e botteghe che utilizzano prodotti del territorio, con il patrocinio di Provincia e Comune di Pistoia, Toscana Expo Milano 2015, Pistoia Original Tuscan.