"La Brace"...per Amatrice: 16 Ottobre ad Agliana

A due mesi dal terremoto che ha devastato il Centro Italia rimane viva la volontà di aiutare le popolazioni colpite e sostenere la ricostruzione dei paesi distrutti.

Lo facciamo con l’iniziativa “La Brace”…per Amatrice, un evento a scopo benefico ideato e organizzato dai macellai di Federcarni-Confcommercio e dai panificatori Assipan-Confcommercio e realizzato insieme al Comune di Agliana.

Domenica 16 Ottobre 2016, quindi, l’appuntamento per tutti coloro che vogliono portare il proprio aiuto concreto al paese di Amatrice e alla sua ricostruzione è al Parco Pertini di Agliana.

Verrà allestita negli spazi messi a disposizione dalla Protezione Civile e dalla Associazione Feste Rurali del Giardino Il Sarcio una grande griglia sulla quale i macellai di Confcommercio cuoceranno carne di prima qualità per proporre una grigliata mista preparata a regola d’arte.

Sarà possibile gustare il menù completo de “La Brace” a pranzo (dalle 12:00 alle 15:00) e a cena (dalle 19:00 alle 22:00) ad un costo di 20 euro compresi acqua e vino. La proposta prevede: antipasto con salumi e crostini toscani, grigliata mista con manzo, etrusca, pollo e salsicce, fagioli all’olio e dolci tipici toscani.

L’evento sarà comunque aperto per tutto il pomeriggio con una merenda per grandi e piccini a base di pane toscano e prosciutto o porchetta e schiacciata dei maestri panificatori di Confcommercio che si sono resi disponibili a fornire pane, schiacciata e dolci della tradizione artigianali.

In caso di maltempo la manifestazione avrà comunque luogo grazie alle strutture coperte che le associazioni hanno messo gentilmente a disposizione.

L’iniziativa il cui intero ricavato verrà destinato alla ricostruzione di Amatrice è stata possibile anche grazie al contributo della Banca di Credito Cooperativo di Vignole e Consiag a cui vanno i più sentiti ringraziamenti.

“Abbiamo proposto questa iniziativa – ha affermato Sauro Vettori, Presidente Federcarni-Confcommercio - per mostrare la nostra solidarietà alle popolazioni e alle imprese colpite dal terremoto con l’obiettivo di sostenere la ricostruzione. A questo intento abbiamo unito la volontà di far conoscere le nostre attività di macellai e valorizzare la professione del macellaio dalle modalità operative alla qualità del prodotto offerto. Domenica, infatti, i commensali potranno gustare tutta carne e salumi di primissima qualità.

Ci tengo a ringraziare l’amministrazione comunale che ci ha subito aperto le porte e alla protezione civile per la preziosa collaborazione senza la quale l’evento non sarebbe stato possibile”.

“Abbiamo accolto subito e con piacere la proposta di Confcommercio e dei macellai per l’organizzazione di questa iniziativa a scopo benefico. – ha affermato Giacomo Mangoni, Sindaco di Agliana - Anche è trascorso un po’ di tempo dai giorni del terremoto è importante continuare a mantenere alta l’attenzione sugli aiuti alle popolazioni colpite perché di fondi per la ricostruzione ne serviranno davvero molti. Come amministrazione comunale siamo, inoltre, particolarmente sensibili ai temi del dissesto idrogeologico. Agliana è, infatti, uno dei quattro comuni della provincia in cui è presente un Piano di Protezione Civile aggiornato e condiviso con la cittadinanza tramite incontri sul territorio. La collaborazione con la Protezione Civile è da sempre molto stretta e molto volentieri diamo il nostro sostegno a iniziative di questo tipo in cui si crea una sinergia anche con il mondo delle imprese.”